Basilico Italia: Maurizio Mastellone inizia da Sorrento

basilico italia maurizio mastellone

"Basilico Italia" è il sogno d'impresa di Maurizio Mastellone, che diventa realtà.
Nei due termini fortemente evocativi del brand è racchiuso un concept molto interessante, che mira ad unire cultura e cibo in un binomio inscindibile.

cinema teatro armida sorrento

L'avventura è già iniziata con la prima "creatura" targata Basilico Italia, inauguratasi ad ottobre 2017.  
A Sorrento, nello storico cinema Armida di proprietà della famiglia Mastellone (aperto nel 1952 dal papà Luigi), il cibo e la settima arte hanno  infatti suggellato  il sodalizio nel  punto ristoro realizzato al primo piano
Nel neonato ristorante sorrentino si rafforza dunque un filo rosso tra due generazioni, che si ricompongono in senso anche fisico con le mattonelline colorate che l’architetto dell’epoca, Antonino Gargiulo scelse per comporre il pavimento del cinema Armida e adesso fanno bella mostra di sé nel rivestimento dei due forni messi a punto dalla ditta Florio

maurizio mastellone patron basilico italia
Maurizio Mastellone
(foto di Oreste Tota)

Ma è solo l'inizio. Il progetto imprenditoriale di Mastellone  prevede infatti  un piano di sviluppo articolato, che si consoliderà nei prossimi mesi.  
Sarà un marchio in franchising con prospettive di espansione sul territorio nazionale e, in proiezione, anche su quello internazionale. 
Come già detto, si privilegeranno  -oltre alle location tradizionali- spazi nei quali si produce cultura, come teatri e cinema, ma anche intrattenimento (come discoteche e locali notturni).
Sotteso all'idea di business di Maurizio Mastellone  è l'assunto sociologico che il cibo e le pratiche alimentari abbiano funzione di catalizzatore della socializzazione degli individui all'interno di un sistema sociale. 
Per la struttura di Sorrento, il patron di Basilico Italia  è  affiancato da un team di professionisti che, assieme a lui, monitorano la Campania, in particolare, alla ricerca di prodotti e professionalità di altissimo profilo, individuando le migliori possibilità e creando proposte adeguate ad un target attento.

Secondo la strategia imprenditoriale eccellenza e territorio si declinano negli ingredienti della triade Pizza Pasta e Cuoppo, che compone la base del menù by Basilico Italia.  
La formula, voluta da Maurizio Mastellone, prevede solo materie prime di qualità: dalla farina del Mulino Caputo ai pomodori Ciao; dai formaggi di Agerola ai vini di Gragnano
Prodotti di nicchia locali anche l’olio, il limoncello sorrentino fino ai cioccolatini al basilico. 


"Mafalde con Patate" by Basilico Italia

La pasta è tra i  protagonisti dell'Italian Food. 
E nella composizione dell'offerta culinaria del ristorante di Maurizio Mastellone non poteva mancare. 
Nei colori, odori e sapori dei primi piatti domina così limpronta mediterranea, che segue una  rigorosa stagionalità. 

"Il Cuoppo" by Basilico Italia

L'altro tassello importante del menù di Basilico Itala è il Cuoppo.  
C'è da dire che in tutto il mondo esiste lo street food, ma è solo napoletano quel cono di carta che imbriglia tutte insieme piccole preziosità fritte, trattenendone tutta la fraganza. 
Anche i palati più raffinati sono conquistati dal tripudio dorato di supplì di riso, frittatine, panzarotti di patate, scagliuozzi di polenta, zeppoline  e montanare al ragù.

"Cacio e Pepe" by Basilico Italia

E, naturalmente, le pizze. Quelle preparate  con   la   maestria   propria   della prestigiosa scuola partenopea avvalendosi di una lunga lievitazione e lenta maturazione degli impasti.  
Le proposte pizza prevedono alcuni classici presenti in ogni stagione e serviti sia a pranzo che a cena;  altre cambiano in base ai prodotti del mercato. 



:________________________
BASILICO ITALIA SORRENTO
Indirizzo: Corso Italia, 219
Orari:      12–15, 18–23
Telefono: 081 877 2048


Commenti