Todd Williamson al Pio Monte della Misericordia

Chiesa della Misericordia
Caravaggio e Williamson, passato e presente a confronto nella chiesa del Pio Monte della Misericordia a Napoli.


Torna così l'arte contemporanea, sabato 21 Novembre 2015 alle ore 11.00,  nel complesso monumentale napoletano, dove sarà presentata l’opera del pittore californiano Todd Williamson dal titolo “MERCY”.

Le Sette Opere di Misericordia - Caravaggio  
L’installazione, donata all'Ente, è  ispirata alle Sette Opere di Misericordia di Caravaggio e andrà poi ad aggiungersi alle opere della sezione del Pio Monte dedicata alle nuove tendenze artistiche.
Ricco di esperienze significative è il curriculum di Williamson che ha esposto in Giappone, Cina, Italia, Germania, Francia, Korea, Spagna e Stati Uniti. 
Il suo nome è stato segnalato da Art & Living Magazine come 2009 Artists to Watch e nel 2010 fu nominato per il prestigioso premio Pollock Krasner Foundation. 
I suoi meriti artistici sono stati riconosciuti da Artslant Online, Art1307 e dal Micro Museum di Brooklyn a New York. 
Williamson, nel tempo, ha partecipato a mostre collaborando con altri importanti artisti  fra i quali  Ed Ruscha, Ed Moses, Jenny Holtzer, Laddie John Dill, Robert Ryman e Chuck Close.
Come sottolineano i curatori dell'allestimento, Todd Williamson lavora con materiali “classici” – olio su tela – creando opere astratte inondate di luce e di movimento che ben potrebbero dialogare con le opere del ‘600 napoletano ed in particolare con l’opera tutta di Caravaggio di cui Williamson è un grande studioso e cultore.
L’opera sarà esposta in controfacciata, nella Chiesa del Pio Monte di fronte, proprio al capolavoro di Caravaggio: “Le Sette Opere di Misericordia”.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'associazione ART1307.

Per informazioni: segreteria@piomontedellamisericordia.it

Commenti