Teatro di San Carlo, Pinchas Zukerman e Amanda Forsyth conto la Violenza sulle Donne


Mercoledì 25 novembre alle ore 19.30, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, verrà aperta al pubblico la prova d'assieme del concerto del violinista e direttore Pinchas Zukerman e la violoncellista Amanda Forsyth.

I due artisti si esibiranno infatti sul palco del teatro di San Carlo, per la stagione sinfonica 2015-2016, giovedì 26 novembre ore 18 e venerdì  27 novembre ore 20.30.
Come sottolineano gli organizzatori,  la prova aperta vuole essere un momento di riflessione condivisa, e trae spunto da uno dei brani che saranno eseguiti nelle due date. Ci si riferisce all'Ouverture – Fantasie in si minore, Romeo e Giulietta, di Pëtr Il'ič Čajkovskij, ispirata all’omonima tragedia di William Shakespeare, un dramma sull'amore negato divenuto paradigmatico e immortale.
Parliamo del medesimo dramma che, purtroppo, ancora oggi decine di donne sono costrette a subire, quando si impedisce loro di scegliere o viene imposta loro una violenza, troppo spesso tra le mura domestiche.
Per quanto riguarda il concerto, con il coro ed orchestra del Massimo napoletano, tutto il programma prevede: 
- Pëtr Il'ič Čajkovskij, Melodie, movimento tratto da “Souvenir d'un Lieu Cher” per violino e orchestra, op. 42
- Victor Herbert, Concerto n. 2 in mi minore per violoncello e orchestra, op. 30
- Pëtr Il'ič Čajkovskij, Sérénade mélancolique, op. 26
- Pëtr Il'ič Čajkovskij, “Romeo e Giulietta” Ouverture-Fantasie in si minore

Commenti