Natale a Napoli 2015


Eventi fino al 10 gennaio 2016

Fino al 3 gennaio - tutte le domeniche dalle ore 10.30 alle 13.00
Spazio comunale Piazza Forcella, via Vicaria Vecchia, 23
LETTURA DI BELLE STORIE
Avviata l'iniziativa sperimentale rivolta ai bambini promossa dalle Associazioni “Annalisa Durante” e “Nati per Leggere” per la Lettura di Belle Storie presso la biblioteca "A porte aperte – Annalisa Durante" 

Dal 17 al 22 dicembre
Piazza del Gesù
BUS THEATER - il Teatro viaggiante
Il Bus Teatro, Incrocio fra cultura e meccanica, lancia la sua proposta artistica per questi giorni improntata alla diversità, alla varietà di stili e contenuti, alla permeabilità dei confini fra le arti e i linguaggi.

30 dicembre
Basilica del Carmine Maggiore– Piazza del Carmine
IL CROCIFISSO SVELATO
Nella suggestiva atmosfera della  Basilica Santuario del Carmine Maggiore di Napoli, sarà eseguito - per la prima volta in tempi moderni, con strumenti originali - il Mottetto Pastorale in lode del Santissimo  Crocifisso del Carmine a nove voci, violini, tromba, due cornetti e due flauti di Gaetano Veneziano (1656 – 1716) di cui ricorre il prossimo anno il terzo centenario della morte. L'appuntamento, previsto per il giorno mercoledì 30 dicembre alle ore 20,30, si propone di offrire agli spettatori una ricostruzione fedele di un evento che si svolgeva a Napoli nel Seicento. Ci si riferisce infatti al Crocifisso miracoloso custodito appunto presso la Basilica Santuario del Carmine Maggiore di Napoli. L'oggetto di culto, datato nel tredicesimo secolo, è ritenuto  protagonista di un miracolo avvenuto nel 1439  durante la guerra tra Angioini e Aragonesi per il possesso della città di Napoli. Da allora ogni anno, dal 26 dicembre al 2 gennaio, viene esposto alla venerazione dei fedeli.

Commenti