Maggio dei Libri 2016, il programma degli eventi a Napoli

E' Maggio del libri in tutta Italia, fino al 31 maggio 2016.
L'evento è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Con la manifestazione si intende promuovere la lettura, ponendo attenzione alla formazione dei più piccoli, non solo come strumento di educazione, ma anche di piacere. 
Con la campagna i libri raggiungeranno non solo i luoghi deputati come librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma "invaderanno" anche i locali pubblici, cinema,  negozi, autobus, palestre, parchi, ristoranti.
Nel periodo definito la città di Napoli offre una serie di incontri, presentazioni e reading. Tra gli appuntamenti:
La visita consentirà di conoscere la prestigiosa raccolta custodita nella biblioteca, con uno specifico percorso bibliografico per illustrare l’arrivo a Napoli del sovrano Carlo di Borbone, erede del cosiddetto fondo farnesiano, considerato uno dei nuclei librari più preziosi.
11 maggio, ore 15,30 - Biblioteca Nazionale di Napoli 
Una Voce Poco fa
È un laboratorio sperimentale di lettura-scrittura creativa, tenuto da esperti nella Biblioteca Nazionale, atto a promuovere l’espressività  e la creatività  di ognuno di noi.
20 maggio, ore 16 -  via Scarlatti, street festival
Una giornata leggend…aria – libri e lettori per le strade del Vomero 
Un percorso-visita guidata durante la quale degli studenti leggeranno a voce alta per le strade passi di libri scelti da loro stessi sul tema comune dei luoghi di Napoli, facendosi promotori culturali.
26 maggio, ore 10-12 - Traversa Casilli, 1 Secondigliano - Napoli
Il Premio sgarrupato
Come ogni anno, in memoria dello scrittore Marcello d’Orta, si tiene il SELF, (Secondigliano libro festival) per promuovere la lettura tra i giovani del quartiere nella periferia nord della città. Ad essere coinvolti circa 240 studenti delle classi terza media e primo superiore del quartiere Secondigliano.
I ragazzi si impegneranno nella lettura di testi, tra gli altri, di autori del territorio campano: Fuori racconti per ragazzi che escono da Nisida; Una lunga notte di Maurizio De Giovanni e Alessandra d’Antonio; La guerra delle tre Dee di Maria Cristina Orga.

Commenti