Napoli conquista il World Tunnel Congress 2019

Napoli sarà la  sede del prestigioso convegno WTC2019 (World Tunnel Congress 2019), l'evento mondiale  che riunisce i migliori ingegneri galleristi provenienti da tutto il mondo.
La città partenopea è stata selezionata tra altre metropoli internazionali - come Londra, Istanbul e Salisburgo - per ospitare gli oltre duemila partecipanti che si riuniranno dal 3 al 9 maggio 2019 per discutere di arte e architettura, ma anche di storia ed archeologia.
Il sindaco Luigi de Magistris ha espresso il suo entusiasmo per il risultato raggiunto utile a  consolidare la capacità di attrattore turistico-culturale della città partenopea.
Come sottolineato dal primo cittadino, il prestigioso riconoscimento nasce dal lavoro intenso dell’Amministrazione comunale che - assieme alla società Gallerie e alla Metropolitana di Napoli - da oltre un anno  aveva avanzato la candidatura ad ospitare il convegno mondiale del settore che richiamerà a Napoli migliaia e migliaia di tecnici ed esperti da tutto il mondo.
La nomina ufficiale arriva dopo l’assegnazione alla stazione Toledo del titolo Innovative Use of Underground Space agli International Tunnelling Awards 2015, che riconosce  l'opera ingegneristica come la più bella stazione al mondo.
“Nella nostra proposta al board di San Francisco per l’assegnazione di un evento così importante, che darà visibilità internazionale e lustro a tutto il Mezzogiorno, – afferma de Magistris – avevo sottolineato come la metropolitana di Napoli sia un esempio unico al mondo di utilizzo del sottosuolo e connubio di Ingegneria, Architettura e Arte“. 

Commenti