E' nel pieno dello svolgimento la XXII edizione del Maggio dei Monumenti 2016, inaugurata simbolicamente quest'anno il primo maggio.
La manifestazione è dedicata al trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone e al Settecento musicale artistico e culturale, focalizzando l'attenzione su Giovanni Paisiello a duecento anni dalla morte.
Per l'organizzazione di tutto l'articolato programma il Comune di Napoli si è avvalso della collaborazione dell'Accademia di Belle Arti per la campagna visiva, del Teatro di San Carlo, del Polo Museale della Campania, del Museo di Capodimonte, del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, della Biblioteca Nazionale e di alcune importanti realtà culturali cittadine come il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, la Fondazione Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, l'Associazione Progetto Museo, l'Associazione Domenico Scarlatti.
Di prioritaria importanza si confermano le centinaia di visite guidate tematiche a cura delle associazioni, delle cooperative e delle guide turistiche. A queste si accompagnano le attività, proposte dal progetto "La scuola adotta un monumento" curato dalla Fondazione Napoli 99, con gli studenti delle scuole che moltiplicheranno esponenzialmente l'offerta dei tour culturali mirati a far conoscere il patrimonio storico-artistico della città.
Rappresentano un'ulteriore opportunità di approfondimento gli itinerari vichiani, a cura degli studiosi del Certamen vichiano coordinati dal Professor Domenico Bianco, che si concluderanno con una lectio magistralis del Professor Aldo Masullo sulla figura di Gianbattista Vico il 30 maggio al Convento di San Domenico Maggiore (prologo della Notte dei Filosofi che si terrà il 1° giugno).
L'amministrazione comunale ha reso noto che a maggio saranno ampliati i servizi di accoglienza qualificata ai turisti con il progetto Welcome to Naples.
La collaborazione con l'Associazione di categoria delle guide turistiche abilitate consentirà, infatti, la presenza di addetti facilmente riconoscibili e posti in luoghi strategici: piazza del Gesù, Maschio Angioino (slargo antistante il Porto di Napoli) e Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Per maggiori informazioni: programma completo
Commenti
Posta un commento