Uno sguardo su Capodimonte, incontro con l'Arte Contemporanea

"Capodimonte contemporanea" è il nuovo appuntamento  del ciclo “Uno sguardo su Capodimonte“, fissato per il 9 giugno 2016, dalle 16.30 nella reggia borbonica.
Come per i precedenti, l'incontro - promosso dal Museo Capodimonte in collaborazione con l’Associazione Amici di Capodimonte - si terrà  nelle sale del museo, allo scopo di promuovere la splendida struttura museale. 
Il tema sarà curato da Maria De Vivo, docente di Storia dell'arte contemporanea presso l’Università L'Orientale di Napoli.
Ricordiamo che la sezione del Museo di Capodimonte dedicata all'arte contemporanea si è andata  incrementando dagli incontri internazionali d'arte svoltisi proprio a Capodimonte, tra gli anni Ottanta e Novanta. 
La manifestazione può infatti essere considerata il punto di partenza per la costituzione di questa raccolta: nel 1978 Alberto Burri aveva donato al museo il Grande Cretto nero. 
Prestigiose le opere in dotazione tra quelle di Merz, Kounellis, Kosuth e poi quelle di Cucchi e Paladino, di Alfano, Spalletti, Nitsche, Pistoletto e di artisti napoletani contemporanei.
A conclusione dell'iniziativa, giovedì 23 giugno 2016, è previsto l'approfondimento su "La materia prende forma: indirizzi di ricerca e percorsi linguistici nella svultuta napoletana del secondo Ottocento" a cura di Diego Esposito


Commenti