La Suonatrice di Liuto di Vermeer a Capodimonte

La Suonatrice di liuto di Jan Vermeer sarà l'ospite d'onore  della  mostra allestita dal 21 novembre 2016 al 9 febbraio 2017 negli spazi del Museo di Capodimonte. 
Il capolavoro del maestro di Deft, custodito al Metropolitan Museum di New York, arriverà a Napoli per essere esposto insieme ad altre opere incentrate su soggetti, scelte tra quelle conservate nel museo partenopeo.
Tra i capolavori della collezione di Capodimonte ci saranno tre Santa Cecilia dipinte da Bernardo Cavallino, Carlo Sellitto e Francesco Guarino. 
Spiega Sylvain Bellenger, direttore del museo di Capodimonte, che la "mostra nasce dal desiderio di portare a Capodimonte un grande maestro  allo scopo d'indagare i molteplici rapporti instauratisi all'epoca tra l'arte olandese del XVII secolo e quella italiana". 
La Suonatrice di liuto, dipinta attorno al 1664, é un'opera della maturità e, secondo alcuni, rappresenta la moglie del pittore. La scena ritrae una ragazza in un momento di distrazione mentre accorda lo strumento illuminata dalla luce che proviene da una finestra.

Commenti