Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, la mostra “Tesori nascosti. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”

La Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta riaprirà il 6 dicembre 2016, dopo vent'anni di chiusura, con la mostra “Tesori nascosti. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito” curata da Vittorio Sgarbi.
L’allestimento, che si concluderà il 28 maggio 2017, comprende  numerose opere - dipinti e sculture degli ultimi sette secoli - di autori come: Ribeira, Giordano, Solimena, de Chirico, Morandi e Antonio Ligabue.
Obiettivo della mostra è quello di valorizzare le opere d'arte e di offrire maggiore risalto al Decumano Maggiore (via Tribunali), una delle strade principali caratterizzante il Centro Storico di Napoli.
La basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è la più antica di Napoli; si fa risalire l'origine al VI secolo come basilica paleocristiana. 
Il progetto di restauro, che ne hanno permesso la riapertura,  è stato avviato nel 2011 con i fondi messi a disposizione per  il Grande Progetto UNESCO. A questi si sono aggiunte le donazioni di alcuni privati che hanno consentito il recupero anche della parte della basilica  insistente nel sottosuolo.

Commenti