Leonardo a Donnaregina - Salvator Mundi per Napoli

"Leonardo a Donnaregina - Salvator Mundi per Napoli" nel complesso monumentale Donnaregina-Museo Diocesano di Napoli, dal 12 gennaio al 31 marzo 2017.
La mostra è ideata dal professor Carlo Pedretti, il maggiore esperto vivente del genio di Vinci e direttore dell'Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l'Università della California (U.C.L.A.) e con la cura scientifica di Nicola Barbatelli.
L'allestimento verte attorno alla famosissima tavola col Salvator Mundi (ex collezione del Marchese De Ganay), capolavoro del maestro di Vinci e della sua bottega. Fanno da corona al prezioso gioiello vinciano altri dipinti del suo atelier come il Cristo Benedicente (Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore) per la prima volta presentato con una attribuzione al pittore messinese Girolamo Alibrandi e la tavola col Cristo fanciullo del Salaì.
In esposizione anche tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza (1640 circa), proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Codice Fridericiano, custodito presso la Biblioteca di Area Umanistica dell'Università Federico II, e il testo Napoli antica e moderna, datato al 1815, redatto dall'Abate Domenico Romanelli.
L'inaugurazione è prevista per mercoledì 11 gennaio 2017, alle ore 17:00.

Commenti