"Picasso-Parade. Napoli 1917'' , dal 10 aprile al 10 luglio 2017

"Picasso-Parade. Napoli 1917'' è la prestigiosa esposizione che dal 10 aprile al 10 luglio 2017, tra Capodimonte e l'Antiquarium di Pompei, celebrerà i cento anni dal viaggio in Italia del maestro spagnolo.
Quando si parla di Parade, si fa riferimento al balletto, rappresentato per la prima volta nel 1917, composto in un atto con la coreografia di Léonide Massine, musicato da Erik Satie, su poema di Jean Cocteau, costumi e scene di Pablo Picasso.
Fu proprio nella primavera del 1917 che  il pittore spagnolo visse il suo viaggio italiano, che durerà otto settimane, assieme all'amico Cocteau richiamato dall'impresario della danza Sergej Diaghilev per dare il via al progetto relativo alla scenografia e ai costumi. 
In tal senso, Napoli si rivelò una preziosa fonte di creatività attraverso la multiforme tradizione popolare e il patrimonio artistico offertogli dalle antiche rovine di Pompei.
Non si conosce ancora nel dettaglio cosa comporrà l'allestimento nel Museo di Capodimonte, mentre  è noto che nell’Antiquarium verranno  esposti i costumi di scena realizzati dall’artista dopo il viaggio in Italia ed alcuni rarissimi bozzetti preparatori. 

Commenti