A Napoli l'Accademia Enogastronomica "Medeaterranea"

Si è inaugurata a Napoli, agli inizi di febbraio 2017, l’Accademia Enogastronomica "Medeaterranea". 
Lo spazio polifunzionale, strutturato per essere all'avanguardia nella formazione, ristorazione e cultura enogastronomica, si estende su 2mila metri quadri nella Mostra d'Oltremare.
Con centinaia di laboratori, "Medeaterranea" intende contribuire a preparare i futuri operatori del settore (cuochi, pasticceri, pizzaioli, gelatieri, barman, sommelier, maitre, personale di back office), ma anche di garantire corsi specialistici di aggiornamento per coloro che già operano nel settore, sia a livello operativo che manageriale. 
Parliamo di ben cinque aree didattiche: cucina multipostazioni, didattica in brigata, pizzeria, bar e laboratori sensoriali, pasticceria e pianificazione.   
"Con l'apertura dell'Accademia - spiega il presidente, Massimiliano Quintiliani - sarà possibile studiare la cultura e le scienze enogastronomiche in linea con i dettami della Dieta Mediterranea, proprio nella regione in cui ha avuto origine, grazie ad Ancel Keys.  Sebbene la Campania ne sia culla, mancava un polo formativo di riferimento che ne permettesse l'approfondimento tecnico-scientifico oltre che pratico. Una vacatio che costringeva i nostri ragazzi, ma anche gli esperti provenienti da ogni parte del mondo, ad andare a studiare tali scienze, altrove".

Commenti