Musica. A Napoli Damien Rice in concerto per riforestare il Monte Olivella

Damien Rice si esibirà per la prima volta a Napoli in un concerto benefico il 19 maggio 2017, al teatro Acacia di via Raffaele Tarantini.
Lo spettacolo del famoso cantautore irlandese è interamente incentrato sul progetto “Breath” dell’artista spagnolo Escif con l’obiettivo di riforestare il Monte Olivella, un massiccio - alto circa mille metri - nel Cilento.
Una nuova avventura insieme per i due artisti, che hanno già collaborato nel 2014, quando Escif disegnò la copertina e il booklet dell’ultimo disco di Rice, “My favourite faded fantasy”.
L'operazione artistico-ambientale,  curata da Antonio Oriente dell’associazione Incipit, si basa su un finanziamento derivante dalle  donazioni  del croudfunding sulla piattaforma Indiegogo, iniziato dal 15 febbraio 2017,  e dal ricavato del concerto. 
In pratica, l’opera di Escif consiste in "una batteria costituita da 5.000 alberi che raffigura il ciclo energetico, un organismo vivente e cangiante con le stagioni dell’anno: verde in primavera ed estate, rosso in autunno, spoglio in inverno".
E' definita, negli obiettivi, la più grande mai realizzata in Europa, supportata per l'impegno da studi approfonditi. 
La superficie sulla quale si interverrà è di 120.000 metri quadrati e sarà  visibile a distanze notevoli sia via mare che dalle zone circostanti.
Da settembre 2017 dovranno essere impiantati gli alberi. Si succederanno due fasi: "la prima nell’autunno 2019, con la piantumazione di altri 2.000 alberi per ricaricare completamente la batteria, ed un’ultima nella quale non verrà effettuata nessuna manutenzione o potatura, lasciando che l’opera venga riassorbita nella natura stessa".

Per chi volesse saperne di più: www.indiegogo.com/projects/breath-tempo-di-ricarica-art-environment..

Commenti