Il Libro | "Parole d'Ammore" di Salvatore Palomba al Trianon Viviani

L'amore che innamora, incanta e può far soffrire pervade la raccolta di liriche napoletane "Parole d'ammore. I più bei versi della poesia e della canzone napoletana " di Salvatore Palomba.
Il paroliere-studioso si fa "ricercatore" delle diverse declinazioni del sentimento - nelle forme della lingua partenopea -  componendo un excursus variegato che unisce autori del passato a quelli del presente, dall'Ottocento ai giorni nostri: spaziando da Di Giacomo, Viviani per arrivare a Gragnaniello, a D'Angelo.
"Palomba è un grande poeta" come lo definisce  proprio  Nino D'Angelo, il noto artista e direttore del teatro Trianon Viviani a Forcella, dove si è svolta una delle tappe del tour promozionale per la presentazione del volume, edito da Cuzzolin
"Il Trianon si pone l'obiettivo - ha sottolineato D'Angelo -  di essere il teatro della canzone napoletana e Palomba la rappresenta pienamente  avendo regalato testi intensi al pubblico".
Negli incontri, con la formula scelta del reading drammatizzato, affidato alla magia interpretativa dell'attrice Annamaria Ackermann e dei suoi allievi dell’ Accademia di recitazione del Teatro Totò  Rosaria Petrillo e Ivan Scandurra, si toccano le suggestioni emotive dei tre stadi dell'amore (inizio, idillio e fine) che rappresentano anche le suddivisioni della stessa opera di Palomba.
Nei toni vibranti, esaltati dalla maestria recitativa, testi come quelli di  Passione (Bovio), Chesta sera (D'Angelo), Carmela (Palomba), affascinano ogni ascoltatore e lasciano ben comprendere come  il patrimonio poetico, in canzoni e prosa, del popolo napoletano e dei suoi artisti  - sia ancora un medium universale senza confini geografici, né culturali.

________________________________
Salvatore Palomba è considerato uno degli autori più significativi della tradizione partenopea. Porta la sua firma il già citato grande successo "Carmela", musicata e cantata da Sergio Bruni. 
Nella sua carriera ha scritto anche per Mina, Fred Buongusto, Peppino di Capri e gli Almamegretta.


Commenti