Museo di Capodimonte, il direttore Bellenger inaugura il ciclo L’Opera si racconta

Con il Cristo in Croce del pittore fiammingo Van Dyck, in esposizione fino al 2 luglio 2017,  e' stato dato il via dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger al ciclo  L’Opera si racconta.
L'iniziativa prevede una serie di esposizioni di capolavori conosciuti ma anche poco noti o in deposito nell'intento di mettere in risalto dipinti, sculture e oggetti d’arte della straordinaria collezione del Museo di capodimonte raccontati in una chiave nuova e in dialogo con altre opere.
Come spiegano gli organizzatori, il progetto L’Opera si racconta permetterà così di scoprire - attraverso il patrimonio d'arte - anche le  storie di uomini e donne, luoghi e aneddoti, segreti del mestiere  che fanno parte della  complessità dell’opera.
"Questa mostra è un focus su una singola opera, un modo per conoscerla con l’attenzione necessaria in relazione al contesto in cui è nata. Sulla scia di Vermeer abbiamo deciso di inaugurare questo ciclo L’Opera di racconta – ha affermato Sylvain Bellenger che ha aggiunto – il cuore della comunicazione museale è raccontare le singole opere d’arte presenti nel museo e ripercorrere così il mondo a cui appartenevano".

Commenti