Al Madre di Napoli il libro fotografico di Giovanni Scotti su Edenlandia

Giovedì 8 giugno 2017, nella biblioteca del museo Madre di Napoli, sarà presentato il libro di Giovanni Scotti La città del disincanto (Rogiosi Editore, 2015), racconto per immagini di Edenlandia, il primo parco tematico in Europa, costruito nel 1965 a Napoli nel quartiere Fuorigrotta. 
Negli scatti dell’autore la "Coney Island italiana" viene colta in un'atmosfera rarefatta, immobile in cui sembra essere piombato questo luogo magico  -per due generazioni di genitori e figli- prima che fosse chiuso e logorato dal progressivo abbandono. Dobbiamo infatti ricordare che da diversi anni la struttura non è più operativa; un piano di riapertura del parco è stato avviato nel 2015 ed è tuttora in corso. 
Il senso di sospensione è il filo rosso che contraddistingue ogni singola immagine di Scotti descrivendo così una storia tra malinconia e speranza.
Ne discuteranno, con l’autore, il curatore del volume Giovanni Chiaramonte, docente di Storia e Teoria della Fotografia all’università IULM di Milano, il magistrato Nicola Graziano e lo scenografo Tony Stefanucci, introdotti dal direttore del Madre Andrea Viliani.

Commenti