Diego Guida entra nell'Osservatorio Nazionale del Libro e della Lettura

Diego Guida entra nell'Osservatorio Nazionale del Libro e della Lettura.
La designazione arriva dalla "Conferenza dei rapporti tra lo Stato e le Regioni" che ha nominato l'editore napoletano come rappresentante esperto con decreto del MIBACT - Ministro dei Beni e Attività Culturali.
Rlevante è l'attività svolta dall’Osservatorio del libro e della lettura per la definizione delle politiche editoriali in Italia. 
In particolare, l'Osservatorio elabora studi sulla diffusione della lettura in Italia, sull'andamento della produzione e delle vendite di prodotti editoriali, sui comportamenti di acquisto e sul consolidamento e l'incentivazione all'apertura di nuove librerie e biblioteche. 
La partecipazione dei componenti all’Osservatorio non dà titolo a compensi, gettoni di partecipazione, indennità o rimborsi di alcun tipo.
Gli esperti dell’Osservatorio del libro e della lettura sono nove. Due sono nominati con decreto del Mibact; due sono designati dall’Associazione Italiana Editori; uno dall’Istat; due dalla Conferenza Stato-Regioni;  due esperti dalla Conferenza Stato-Città ed autonomie locali
L’Osservatorio accoglie solo due rappresentanti delle 21 Regioni d’Italia; insieme a Diego Guida, il MiBACT ha nominato anche l’esperto della Regione Veneto nella persona di Angela Munari.

Commenti