Linea 1 della metropolitana di Napoli, inaugurazione uscita San Giacomo della stazione di piazza Municipio

La linea 1 e la linea 6 della metropolitana di Napoli sono ora "connesse"; si è infatti realizzata nei giorni scorsi la rottura della membrana del tunnel di collegamento tra le due linee metropolitane. 
Al momento dell'apertura erano presenti il ministro per le infrastrutture e i trasporti Graziano Delrio, il presidente della Giunta della Regione Campania Vincenzo De Luca e  il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
In sostanza, il risultato raggiunto consentirà ai passeggeri di cambiare treno nella stazione di Piazza Municipio nel 2019 a lavori completati.  
"L'inaugurazione dell'uscita San Giacomo della stazione di piazza Municipio della linea 1 della metropolitana di Napoli è anche una bella risposta alle stupidaggini dei giornali inglesi, che diffondono idiozie - ha evidenziato il governatore della Regione Campania De Luca - Napoli è una grande realtà d'Europa e in tanti campi siamo all'avanguardia. Quello dei trasporti e delle infrastrutture è uno di questi.
Come Regione - ha continuato De Luca -  investiamo complessivamente, tra Linea 1 e Linea 6 della metropolitana, mezzo miliardo di euro. Abbiamo altri 12 cantieri per 600 milioni per la Circumvesuviana, li stiamo riaprendo e continuiamo a farlo, e questo vuol dire anche creare lavoro. Abbiamo firmato un protocollo per un sistema aeroportuale unitario e un'attività a livello di porto notevole. 
Stiamo facendo uno sforzo enorme - ha concluso De Luca - su tutti i fronti della mobilità e delle infrastrutture per la città di Napoli, l’area metropolitana e l’intera Campania. Ma non bisogna distrarsi. Bisogna correre con i cantieri perché entro marzo 2019 occorre certificare all'Unione europea l’utilizzo dei fondi per non rischiare il definanziamento. Rispetto del cronoprogramma innanzitutto, per questo impegno massimo di tutte le istituzioni insieme al Governo."

Commenti