Ferragosto 2017, Napoli e Campania fanno il pieno di turisti

Il 'mare bagna Napoli' e i turisti se la godono per tutta l'estate sfidando umidità e calore.
Secondo gli ultimi dati forniti dal MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il ponte ferragostano 2017 vede infatti non solo Napoli,  ma tutta la Campania, al top dei siti più richiesti insieme a Roma e Firenze.
Nella città partenopea e nel resto della regione si è registrato il pienone di visitatori così da  confermare il trend positivo per il comparto turistico dell'ultimo triennio.
Napoli e la Campania attirano con la 'bellezza', fatta d'arte cultura ed enogastronomia, sempre più estimatori. 
Siti d'arte e musei sono così stati interessati da un notevole afflusso di visitatori grazie anche all'apertura straordinaria prevista proprio dal MIBACT per il 14 ed il 15 agosto 2017.
Per il giorno 15 agosto, ad esempio,  agli scavi di Pompei sono state 12.549 le presenze, con un aumento di oltre il 20% sull'anno precedente. Il sito archeologico si è attestato al secondo posto, dopo il Colosseo, tra quelli più visitati a livello nazionale. A Caserta, invece, gli appartamenti della reggia vanvitelliana hanno aperto le porte a 6.256 ospiti (+23,42 %), mentre il cattivo tempo ha disincentivato i cittadini e i turisti da molte aree. Ottimo, comunque, il risultato della Certosa di San Lorenzo a Padula con 1.052 (+20 %).
A parlare di record, inoltre, le oltre tremila persone che hanno visitato il teatro di San Carlo; numeri simili hanno riguardato anche il Museo di San Gennaro. Affollatissime le strade del Centro storico ed il lungomare di Napoli.


Commenti