In viaggio con i treni storici attraversando l'Alta Irpinia

treni storici alta irpinia FS italiane
Un viaggio nel tempo con i treni storici  alla scoperta dei borghi e dei paesaggi dell’Alta Irpinia
A godere della suggestiva occasione voluta dalla Fondazione FS Italiane sono stati oltre 3500 passeggeri che, dal 25 al 27 agosto 2017, hanno  attraversato i comuni sulla tratta che   da Foggia porta a Rocchetta Sant'Antonio e Lioni e viceversa.
Per la tre giorni nella storia è stata utilizzata una locomotiva diesel di fine anni ’60 D.345 in livrea d’origine con carrozze passeggeri degli anni ’50 'Corbellini'.
In particolare, la ferrovia Avellino - Rocchetta Sant'Antonio è una linea inaugurata il 27 ottobre 1895, che  non era più utilizzata dai treni a partire dal cambio d'orario ferroviario del 12 dicembre 2010.
Il tratto collega Avellino con la zone interne dell'Irpinia ed arriva a toccare alcuni comuni in provincia di Potenza, fino ad arrivare alla stazione di Rocchetta Sant'Antonio - Lacedonia (una volta provincia di Avellino, poi Foggia).
Secondo i piani di FS però la linea dovrebbe  riaprire - entro il 2018 - proprio per consentire ai treni storici di poterla percorrere nella sua interezza.

Commenti