Musei italiani, #attimidigioia la campagna social Mibact per agosto 2017

Museo di Capodimonte - Prima Ebbrezza - Giuseppe Renda
E' partita  la campagna #attimidigioia di @museitaliani  per il mese di agosto 2017,  promossa dal Mibact Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Sono  40 le  locandine digitali inserite nel profilo ufficiale Instagram degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali individuati. Tra questi, ad esempio: il Ritratto di Luce Balla (firmato dal padre e conservato alla Galleria degli Uffizi a Firenze), la Testa di Giovane che ride di Annibale Carracci (esposta alla Galleria Borghese di Roma),  uno degli specchi di Michelangelo Pistoletto, Un Giovanotto - La Smorfia (esposto alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma).
E' l’invito, dunque, ad una vera e propria caccia digitale al tesoro, rappresentato dal patrimonio artistico presente nei musei italiani.
I visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, potranno così cimentarsi nella ricerca di immagini di festa raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle, ma anche a raccontare attraverso gli scatti il proprio stupore di fronte alle collezioni museali del cuore. 
Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani. 
In particolare, ecco quelle che riguardano i siti della Campania e di Napoli, in particolare:
POMPEI. PARCO ARCHEOLOGICO
VILLA DEI MISTERI
SATIRO DANZANTE
I secolo d.C.






NAPOLI. MUSEO DI CAPODIMONTE
Agostino Carracci
DEMOCRITO
1598 circa




NAPOLI. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
STATUA IN BRONZO DI SATIRO EBBRO
DA ERCOLANO
I secolo a.C.- I secolo d.C.







CASERTA. REGGIA
Jakob Philipp Hackert (1537-1807)
MIETITURA A SAN LEUCIO








PAESTUM. PARCO ARCHEOLOGICO
TOMBA DEL TUFFATORE
LASTRA NORD
480-470 a.C.

Commenti