19 Settembre 2017, il miracolo di San Gennaro non si fa attendere

sangue san gennaro miracolo 19 settembre
Alle 10,05 il Cardinale Crescenzio Sepe ha dato l'annuncio dell'avvenuto miracolo di San GennaroLa folla dei fedeli, presenti nel Duomo di Napoli da alcune ore, hanno salutato con un forte applauso il prodigio dello scioglimento del sangue.
Come sempre non solo un suggestivo momento, ma un rinnovarsi del legame indissolubile tra Napoli ed il suo santo Patrono. 
Questa volta Faccia Gialla -così come viene appellato con affetto  il Santo dal popolo napoletano- non si è fatto attendere; lo stesso cardinale Sepe ha infatti comunicato che il sangue è stato trovato completamente sciolto all'apertura della cassaforte.
Secondo la tradizione che mescola l'aspetto sacro con il profano nella figura di San Gennaro, la liquefazione ed i tempi brevi della manifestazione del prodigio sarebbero forieri di buoni presagi. 
E' ormai consuetudine che il miracolo venga invocato  tre volte all'anno  - il sabato precedente la prima domenica di maggio e negli otto giorni successivi; il 19 settembre e per tutta l'ottava delle celebrazioni in onore del patrono, e il 16 dicembre.


Commenti