Scavi Pompei, si aprono al pubblico due edifici di lusso

scavi pompei complesso championnet e caas del marinaio

“Una città romana conservata nella sua interezza, come se gli abitanti fossero andati via un quarto d’ora prima.” Lo scrittore francese François-René  de Chateaubriand sintetizzava in maniera efficace complessità interpretativa dell'area archeologica di Pompei.
E' la storia che parla al presente, che desta sempre interesse  da parte degli studiosi, e non solo. Un'attenzione rinnovata anche grazie al recupero di altri pezzi importanti dell'antica città attraverso gli interventi di restauro afferenti al Grande Progetto Pompei.
Si aggiungeranno infatti al patrimonio fruibile dal pubblico  - per la prima volta - due eleganti costruzioni residenziali dell'Antica Pompei, rese visitabili dopo la messa in sicurezza. 
Sono quartieri considerati di pregio, all'interno degli Scavi: il complesso Championnet, costituito da più di 60 ambienti con raffinate decorazioni, e la casa del Marinaio, con ampio sotterraneo adibito a panificio. 
In particolare, per il complesso Championnet sarà possibile godere  di un'esposizione di reperti originali nei diversi ambienti. Questa modalità di fruizione rientra nel progetto di musealizzazione diffusa, avviata nel sito da tempo, che prevede la  ricollocazione in loco di oggetti e strumenti del passato ivi ritrovati. 

Commenti