Il Premio Bianca d'Aponte della Critica intitolato a Fausto Mesolella

fausto mesolella premio critica bianca d'aponte
Fausto Mesolella
Da quest'anno sarà intitolato a Fausto Mesolella, scomparso alla fine di marzo 2017, il premio della critica del Premio Bianca d'Aponte - Città di Aversa, l'unico concorso musicale in Italia riservato alla canzone d'autore al femminile. Fausto Mesolella era la colonna portante degli Avion Travel, autore, chitarrista e direttore artistico del d'Aponte sin dalla prima edizione.
''Il "Premio Fausto Mesolella - ha spiegato Gaetano d'Aponte, promotore della manifestazione  - è il modo per legare indissolubilmente Fausto al nostro Premio; se siamo arrivati alla 13esima edizione è perché lui ci ha presi per mano''. 
Il festival e concorso musicale si svolgerà al Teatro Cimarosa di Aversa il 27 e 28 ottobre 2017.
Quest'edizione si aprirà proprio nel segno di Mesolella,  a partire dall' omaggio affidato agli Avion Travel nella serata di venerdì 27, cui faranno seguito sul palco anche Giuseppe Anastasi, Alessio Arena, Kaballà, Katres, Elena Ledda, Corrado Sfogli & Fausta Vetere e la vincitrice della scorsa edizione, Sighanda.
Anche per sabato 28 sono molti gli ospiti di rilievo, tra questi: Rachele Bastreghi dei Baustelle, madrina di questa edizione del premio e che canterà un brano di Bianca d'Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a 23 anni alla quale il festival è dedicato. 
Con lei si esibiranno anche Alessio Bonomo, Rossana Casale, Mauro Ermanno Giovanardi, Bruno Marro, Musica Nuda (Magoni e Spinetti) e Mariella Nava. A presentare le serate saranno Chiara Morucci (vincitrice di una edizione del Premio) e Maria Cristina Zoppa di Rai Radio Live.
Le cantautrici in gara sono dieci e provengono da tutta Italia: Patrizia Capizzi da Caltanisetta, Marta De Lluvia da Recanati (MC), Marialuisa De Prisco da Gesualdo (AV), Francesca Marì da Taranto, Fede 'N' Marlen da Napoli, Federica Morrone da Castel San Giorgio (SA), Ilaria Mureddu da Torino, Frida Neri da Fano (PU), Nòe da Menfi (AG), Francesca Romana Perrotta da Lecce.

Commenti