Procida, la bellezza della Riserva Naturale Statale "ISOLA di VIVARA"

isola vivara  procida ischia golfo napoli
E' posto nel golfo di Napoli tra le isole di Procida, a cui è unito,  e Ischia destando interesse per il caratteristico aspetto a mezzaluna: parliamo dell'isolotto di Vivara.
Non tutti sanno che l'incantevole lembo di terra, attualmente disabitato, è la porzione occidentale d'un antico cratere vulcanico, uno dei sette crateri di Procida, emerso dal mare circa settantamila anni fa. 
L'anello, che si completa con la metà costituita dal promontorio di Santa Margherita vecchia, a Procida,  racchiude lo splendido specchio di mare detto "golfo di Gènito". 
Il territorio si contraddistingue interessanti condizioni geomorfologiche, vulcanologiche, botaniche e faunistiche  tanto da farne nel 2012 una riserva naturale statale. 
Notevoli sono anche le testimonianze di insediamenti umani, di epoca preistorica.
Per gli appassionati è possibile visite guidate dal venerdì alla domenica alle ore 11.00 e alle ore 15,00 con prenotazione e pagamento entro e non oltre 48h dal giorno di visita.
In particolare, l'escursione con una guida naturalistica autorizzata dalla RNS Isola di Vivara,  ha la durata di circa 1,30 h.

Per maggiori informazioni sulla riserva si può consultare il sito: http://www.vivarariservanaturalestatale.it/ 

Commenti