Prima tappa a Napoli per l'evento fotografico-performativo Blind Vision dell’artista napoletana Annalaura di Luggo, in Piazza dei Martiri, dal 7 dicembre 2017 all'8 gennaio 2018.
Il progetto, nato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi, degli ipovedenti di Napoli e l’Associazione Teatro Colosimo, consiste in una sorta di viaggio sensoriale ed emotivo, tra momenti di buio totale ed attimi di luce, silenzio e voci, vissuti in una grande cupola nera che accoglierà i visitatori.
Obiettivo dell’artista è quello di condividere l'esperienza vissuta in prima persona nel realizzare il lavoro intenso - che ha coinvolto venti persone cieche o ipovedenti - utilizzando un approccio tattile e fisico, per scoprire il valore di percepire il mondo anche in modi alternativi rispetto alla vista.
Blind Vision intende sensibilizzare la comunità sulla percezione di chi è stato privato della vista e di promuoverne l’inclusione sociale e culturale.
Dopo Napoli, Blind Vision toccherà tutte le principali città italiane: Roma, Milano, Firenze, Torino e Venezia per poi proseguire il tour all'estero.
La mostra è visitabile tutti i giorni gratuitamente al calar del buio, dalle ore 17.00 alle 20, in gruppi di 20 persone, su prenotazione (info point piazza dei Martiri – tel. 342 0848384).
Per info: www.annalauradiluggo.it
Commenti
Posta un commento