DTT: un'Opportunità per la Ricerca sulla Fusione Termonucleare Controllata

DTT: un'Opportunità per la Ricerca sulla Fusione Termonucleare Controllata

Si terrà giovedì 7 dicembre 2017 alle 11.30 nell'aula "Scipione Bobbio" della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, a Piazzale Tecchio n. 80, la presentazione del progetto DTT: un'Opportunità per la Ricerca Italiana ed Europea sulla Fusione Termonucleare Controllata.

Come spiegano gli organizzatori, la Fusione Termonucleare Controllata, per le sue caratteristiche di sicurezza, compatibilità ambientale e indefinita durata del combustibile, raccoglie i principali sforzi di ricerca applicata nel settore delle nuove energie per l'orizzonte temporale di medio periodo. La ricerca sulla fusione si basa su una ampia e diffusa cooperazione internazionale che vede la comunità italiana tra le più attive e qualificate.

Il progetto vede il coinvolgimento di alcune università italiane, fra cui in modo particolare l'Università degli Studi di Padova, gli atenei di Napoli Federico II, della Campania "Luigi Vanvitelli", di Cassino e del Lazio Meridionale, di Napoli "Parthenope", il Politecnico di Torino e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nel corso dell'incontro saranno illustrati e discussi lo stato del progetto e le ricadute attese sul mondo della ricerca, della formazione e dell'innovazione industriale.



Commenti