Il Natale dei 100 Alberi d'Autore, in mostra al San Carlo

il natale dei cento alberi d'autore 2017 napoli teatro san carlo
"S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento". 
Gianni Rodari descriveva con il suo stile poetico il fascino dell'abete delle feste, oggetto speciale entrato nella storia degli uomini ed  amato da grandi e piccini.

Nel corso dei secoli è stato così variamente interpretato ed è proprio la  magia creativa e potente del simbolo che l'eclettico Sergio Valente ha colto e trasformato nella manifestazione  'il Natale dei 100 Alberi d'Autore'-

Per il 2017  l'importante appuntamento, giunto alla XXIV edizione, sarà ospitato nel Salone degli Specchi del Teatro di San Carlo di Napoli con una serata di gala il 5 dicembre, (rigorosamente su invito), mentre dal 6 all'8 dicembre la mostra sarà aperta al grande pubblico.

Come ogni anno, gli alberi d'autore in esposizione sono infatti realizzati da Stilisti,protagonisti della Moda,del Design, dell'Arte e dello Spettacolo e finalizzati a raccogliere fondi da destinare ad Associazioni benefiche ed Enti di ricerca. 

In particolare, queste autentiche opere d'arte sono destinate -per il 2017- alla raccolta in favore della Fondazione Santobono - Pausillipon ONLUS di Napoli, che ha lo scopo di affiancare l’omonima Azienda Ospedaliera pediatrica nelle attività assistenziali.  
Come sottolineano gli organizzatori, tra i progetti che la Fondazione intende realizzare "Un Giardino Incantato per il Santobono", grazie al quale si darà una nuova immagine alle aree esterne dell'ospedale con l'inserimento di giochi, colori, piante, fiori e luci specifiche, studiate con l'intento di creare un ambiente "incantato" a misura di bambino nel quale egli possa riconoscersi e dal quale possa sentirsi incuriosito e non intimorito.
La sfida è quella di ridurre l'impatto emotivo e spesso traumatico del ricovero ospedaliero accogliendo il bambino e la famiglia che lo accompagna in un ambiente positivo, allegro e funzionale. 

In occasione della serata di gala, anche quest’anno si riconferma la partecipazione straordinaria di Cinzia Malvini (giornalista TV esperta di moda e costume) affiancata da Gianni Simioli (conduttore radiofonico di RTL 102.5 e Radio Marte)

L’evento patrocinato dal Comune di Napoli, vedrà la partecipazione straordinaria del Sindaco, Luigi De Magistris oltre a numerose Autorità.

Madrina dell’Edizione 2017 sarà l’attrice Tosca d’Aquino.



Commenti