Comune di Napoli, "FORCELLA TRANSIT – Percorsi d’Arte oltre i Decumani"



 “FORCELLA TRANSIT – Percorsi d’Arte oltre i Decumani” è il progetto fortemente voluto dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzato da  “I Teatrini” con la rete di Associazioni di Forcella e il sostegno dell’EPT (Ente Provinciale Turismo Napoli).

Un programma di eventi gratuiti che, fino al 17 gennaio 2018, animeranno le strade del  quartiere con musica, mostre, visite guidate, parate, attività per bambini e spettacoli teatrali. 


Come evidenziano gli organizzatori, la manifestazione si pone l'obiettivo di attrarre turisti e cittadini in un’area del territorio che, nonostante le importanti testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche presenti, non è ancora completamente integrata nei circuiti turistici. 

Condurre i visitatori fino a “oltre i decumani” significa integrare Forcella alla città, evitare che diventi una “periferia nel centro” e sostenere i percorsi d’arte e di inclusione sociale che sono sorti negli ultimi anni grazie all’impegno della rete di associazioni no-profit che lavorano per promuovere la cultura e la legalità nel territorio. 

Gioielli come la chiesa di San Giorgio Maggiore, la chiesa di Sant’Agrippino, il teatro Trianon con le sue Mura Greche, il Complesso dell’Annunziata e la chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella, saranno punti di riferimento di questa riscoperta del territorio. 


Commenti