MANN | Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell'antico

MANN | Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell'antico

"Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell'antico" è il titolo della  rassegna che il MANN Museo Archeologico Nazione di Napoli propone - per il secondo anno -  fino a giugno 2018  per riflettere sui classici  con attori, scrittori, artisti e filosofi. 

Ogni incontro diventa l'occasione per affrontare il tema che contraddistingue l'evento: cioè "Passaggi di stato. Migrazioni e altre metamorfosi”. 

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 23 febbraio 2018 ore 17.30, proprio nel Museo archeologico con  Nadia Fusini e Gennaro Carillo dialogano su Falstaff e Atteone in occasione della nuova traduzione delle Allegre Comari di Shakespeare.

Di seguito, il resto del programma: 

Museo Archeologico - Giovedì 22 marzo ore 18
Luciano Canforale riflette sulle metamorfosi del comico e del suo rapporto con il politico partendo dall’Atene della guerra del Peloponneso

Museo Archeologico - Lunedì 26 marzo 2018 ore 18
Si discute sul tema dell’esilio e del ritorno nel confronto tra antico e moderno. Nostos/reditus. Intervengono la professoressa Rossana Valenti e l’autore Hisham Matar, premio Pulitzer 2017.

Museo Archeologico - Venerdì 20 aprile 2018 ore 18 
Massimo Cacciari presenta la sua originale interpretazione dell’Eneide in una lettura dal titolo Vittoria triste. Anna Bonaiuto leggerà invece brani estratti dal poema di Virgilio.

Museo Archeologico - Lunedì 7 maggio 2018 ore 17.30 
Gennaro Carillo e Ulderico Pomarici rifletteranno sulle teorie ‘immoralistiche’ della giustizia in un confronto tra antico e moderno.
Massimo Popolizio leggerà estratti di autori classici come Erodoto, Tucidide, Antifonte, Platone.

Museo Archeologico - Mercoledì 16 maggio 2018 ore 17.30  
Il tema dell’incontro è l’attrazione per le rovine, con contrappunto visivo su Roma di Alejandro Gómez de Tuddo. Intervengono il professore Alain Schnapp e il giornalista-scrittore Vittorio Giacopini.

Museo Archeologico - Giovedì 7 giugno 2018 ore 18 
Il professore Alessandro Barchiesi parlerà di Metamorfosi a teatro. Elena Bucci leggerà i miti di Ovidio sui pirati Tirreni e su Atteone.

Museo Archeologico - Mercoledì 13 giugno 2018 ore 17,30
Nell’ultimo appuntamento intervengono il professor Chapoutot e il critico cinematografico Alberto Crespi. Il tema sarà l’abuso dell’antichità classica da parte del regime nazista. 

Per informazioni e contatti: www.museoarcheologiconapoli.it

Commenti