MANN | I colori del Bosone di Higgs: percorsi tra arte e scienza

Al MANN, l’iniziativa approda declinata in due momenti distinti: in una prima fase, dal 14 al 26 marzo, saranno esposte ben 172 composizioni artistiche realizzate dagli studenti di sedici licei partenopei, che si sono sfidati in un’originale competizione ispirata alla fisica delle particelle. In un secondo step, la top ten tra le realizzazioni dei giovani artisti accederà alla finale nazionale, in programma dal 5 al 24 aprile sempre all’Archeologico: una giuria internazionale selezionerà 24 studenti vincitori, che avranno la possibilità non soltanto di partecipare ad un master estivo al CERN sulle interazioni tra arte e scienza, ma anche di esporre le proprie opere nella mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs”. L’evento inaugurale della tappa partenopea di questo viaggio creativo si terrà al MANN, il 14 marzo a partire dalle 17: nuovi orizzonti dell’immaginazione saranno presentati a chi ama credere che non vi sono barriere tra le diverse (e complementari) espressioni della conoscenza.

Il lungo viaggio tra arte e scienza arriva al MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli attraversando l'Italia da Milano a Venezia, da Padova a Firenze.
Stiamo parlando di  “Art & Science Across Italy” , un progetto di  alternanza scuola-lavoro organizzato dall’INFN, dal CERN e dal network Europeo CREATIONS,  che coinvolge oltre cento classi e circa tremila studenti italiani.


Al MANN, l'iniziativa si sviluppa in due diversi momenti. 

Come spiegano gliorganizzatori, in una prima fase, dal 14 al 26 marzo 2018, saranno esposte ben 172 composizioni artistiche realizzate dagli studenti di sedici licei partenopei, che si sono sfidati in un’originale competizione ispirata alla fisica delle particelle.

In un secondo step, la top ten tra le realizzazioni dei giovani artisti accederà alla finale nazionale, in programma dal 5 al 24 aprile 2018 sempre all’Archeologico: una giuria internazionale selezionerà 24 studenti vincitori, che avranno la possibilità non soltanto di partecipare ad un master estivo al CERN sulle interazioni tra arte e scienza, ma anche di esporre le proprie opere nella mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs”.

Commenti