Pompei, la storia continua...

pompei 270 anni di storia


Sono passati 270 anni dalla scoperta di Pompei. 
Era il 23 marzo del 1748, a dieci anni dal rinvenimento di Ercolano, quando in modo fortuito  alcuni reperti nella zona di Civita a Pompei, spostarono l’interesse degli scavi Borbonici in quest’area.
Inizialmente si pensava trattarsi della città di Stabiae e  solo nel 1763 ci si rese conto che si trattava dell’antica città di Pompei.


Ed oggi il racconto della storia continua con i nuovi scavi in corso nella Regio V. Un importante  intervento  nell’area non indagata della città antica, dal dopoguerra. Si parla di una superficie di oltre 1000 metri quadrati, il cosiddetto “cuneo”, posto tra la casa delle Nozze d’Argento e la casa di Marco Lucrezio Frontone.

Il cantiere rientra nel più grande intervento di messa in sicurezza dei fronti di scavo, che delimitano l’area non scavata di Pompei, di circa 22 ettari

Lo scavo del cuneo sta portando in luce strutture e reperti di ambienti privati e pubblici che contribuiranno ad arricchire la conoscenza del sito e lo stato di avanzamento della ricerca archeologica. 


Commenti