Caserta, alla Reggia rivive Amedeo Modigliani con la tecnologia

Caserta, alla Reggia Amedeo Modigliani rivive con la tecnologia

Modì, il bohemien, va in scena. 

Amedeo Modigliani, l'artista livornese di nascita, conosciuto anche per essere un uomo degli estremi dal lavoro alla sfera privata,  viene rappresentato grazie alla tecnologia nella Reggia di Caserta.

Dal 4 maggio al 31 ottobre 2018 sarà possibile essere immersi nelle suggestioni di un'esistenza intensa con 'Modigliani Opera', lo spettacolo multimediale itinerante, allestito nei saloni della Ex Aeronautica Militare.

In sostanza, il pubblico potrà muoversi in quattro sale con visori per la realtà aumentata, ologrammi in 4k, uno schermo a 360 gradi per un docufilm originale sulla vita di Amedeo Modigliani, dagli esordi al periodo parigino, dalle donne alla fama postuma. 
Un viaggio totalizzante nel genio e nella sregolatezza del pittore maledetto, realizzato dalla Fondazione Amedeo Modigliani e Visionary Minds Production, in collaborazione con ETT e Space.

Come spiegano gli organizzatori, l’exhibition “Modigliani Opera” vuole porsi nel panorama degli allestimenti temporanei ed itineranti con caratteristiche ed obiettivi diversi dai format ormai ben noti – e di successo – legati alle mostre emozionali realizzate negli ultimi anni, dove è forte la connotazione spettacolare data da grandi proiezioni delle opere di famosi artisti. 

Parlare di spettacolo multimediale in senso etimologico, anziché di Experience, definisce più coerentemente gli obiettivi di questo percorso ideato per rappresentare Amedeo Modigliani e la sua opera: l’utilizzo di molteplici mezzi e piani di comunicazione per veicolare il racconto della sua vita, il tutto reso sinergico dall’impiego delle tecnologie, con gli effetti e le peculiarità da esse espresse. 

Modigliani Opera”, previste altre tappe sia in Italia che all’estero, vuole quindi essere la narrazione a tutto tondo di una vita difficile, di un artista unico che ha ricercato il suo stile fino all’ultimo; vuole esplicitare il legame profondo tra la vita dell’uomo e la sua arte, per farli conoscere al grande pubblico con l’ausilio delle nuove tecnologie. 

Commenti