E' Maggio dei Monumenti alla Biblioteca nazionale di Napoli

Maggio dei Monumenti alla Biblioteca nazionale di Napoli

Per ricordare l'importanza del pensiero e delle opere di  Giambattista Vico, il Maggio dei Monumenti 2018  alla Biblioteca nazionale di Napoli prende il via con l'apertura straordinaria del Primo maggio ( visite guidate alle sale monumentali  dalle ore 9,30-18,00).
Quest'anno infatti la manifestazione del Maggio, che coinvolge tutta la città da diversi anni,  è dedicata ai trecentocinquant'anni dalla nascita del grande pensatore napoletano.

In particolare, la Biblioteca così propone un interessante programma. 
I visitatori potranno infatti ammirare la grande mostra - organizzata per il concomitante anniversario di un altro importante evento -  sul cinquantenario del 1968 dal titolo "SOTTOSOPRA: IL SESSANTOTTO DEGLI STUDENTI A NAPOLI", che s'inaugura nella giornata della festa dei lavoratori, alle ore 11 con letture di Renato Carpentieri. 

L'esposizione resterà aperta al pubblico per tutto il mese di maggio, dal lunedì al venerdi 9-18,30- sabato, ore 9-13. prorogabile anche nei mesi estivi)). 
Fanno parte dell'allestimento foto, volantini, testi, documenti autentici e alcuni significativi audiovisivi integrali dell'epoca, tratti dal Fondo "Documenti di storia contemporanea" della Biblioteca, una delle più  vaste raccolte italiane di storia  di quegli anni. 

Per quanto riguarda invece la figura di Giambattista Vico si appunta l'attenzione sulla mostra bibliografica e iconografica: GIAMBATTISTA VICO SI RACCONTA, la cui inaugurazione  è prevista per lunedì 7 maggio 2018  alle ore 16,30 alla presenza di Francesco Mercurio, Renata De Lorenzo e Nino Daniele
In occasione delle celebrazioni vichiane seguirà poi in Sala Rari un concerto del Coro Luna Nova diretto dal maestro Carmine Matino con brani di musica barocca, napoletana e internazionale (Pergolesi, Vivaldi, Bach). 

L'esposizione ricostruisce le fasi principali della vicenda biografica e intellettuale di Giambattista Vico attraverso  rarissimi  documenti  autentici  del grande uomo di cultura, gli autografi delle opere principali, carteggi, edizioni postillate, prime edizioni. 
L'allestimento, che si trova nelle sale pompeiane al secondo piano,  sarà godibile fino al 9 giugno  (prorogabile anche nei mesi estivi) e sarà visitabile dal lunedì al sabato mattina (ore 10 - 13).


Commenti