"Barocco Inedito" occasione per i giovani studiosi

"Barocco Inedito" occasione per i giovani studiosi


Nella definizione di barocco è racchiusa una produzione artistica e architettonica, sviluppatasi in Italia e nel resto d’Europa tra la metà del XVI ed il XVII secolo
Il  periodo storico in questione è invero caratterizzato da coesistenze. 
Differenti sono infatti le manifestazioni dell'arte e della cultura che vi prendono sostanza e significato. Tale complessità rende quest'arco temporale denso di sollecitazioni; è ancora interessante  campo di approfondimento e di ricerca.
Per i giovani studiosi c'è una nuova possibilità, promossa dalla Fondazione 1563. L'iniziativa, dal titolo Barocco Inedito, è volta a cercare, ogni anno, la migliore ricerca originale italiana  premiandola con la pubblicazione.
C'è tempo fino al 30 Settembre 2018 per candidarsi, esclusivamente online sul sito www.fondazione1563.it.

Possono partecipare tutti gli studiosi fino ai 35 anni e non ci sono limitazioni tematiche: non solo storia, arte, o architettura, ma anche letteratura, musica, scienze economiche e sociali.

L'elaborato scelto sarà pubblicato, a cura della Fondazione 1563, nella  collana  “Quaderni  delle  Borse  e  dei  Premi  di  Alti  Studi  sul  Barocco” edita da Olschki.

In particolare, la Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti. 
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.

Commenti