10 anni Museo Nitsch 2008-2018

10 anni  Museo Nitsch 2008-2018

L’Archivio Laboratorio per le arti contemporanee Hermann Nitsch a Napoli festeggia, il 15 settembre 2018, i suoi intensi dieci anni di attività. 
Sarà anche l'occasione per inaugurare il “Terrazzo dei profumi e dei colori”, progettato dallo stesso Nitsch nella sua idea di Arte Totale capace di coinvolgere tutti i sensi nell’incontro con l’opera, e donando alla città una nuova accessibilità diretta da piazza Dante con la riapertura della Scala al Vico II Avvocata, adiacente la Chiesa di Santa Maria Avvocata

Si tratta di un’opera di riqualificazione urbana che conferma l’attenzione della Fondazione Morra alla rigenerazione del centrale quartiere Avvocata, attraverso l’arte e la cultura. 
L’apertura del terrazzo e la nuova scala, che unisce direttamente Piazza Dante con la Salita Pontecorvo, aggiunge un tassello al grande progetto del Quartiere dell’arte in cui sono già attive, a cura della Fondazione, Casa Morra il complesso museale in continua evoluzione con il suo progetto “Cento anni di mostre”, gli Archivi Mario Franco dedicati al cinema d’autore, e l’Archivio Shozo Shimamoto dedicato all’opera del grande maestro giapponese, fondatore del gruppo Gutai.

Luoghi aperti allo studio e l’approfondimento scientifico, ma anche alla fruizione del grande pubblico attraverso una continua offerta di eventi espositivi che uniscono musica, cinema, teatro.
Un insieme di attività che consente una lettura del Museo come organismo vivo orientato allo sviluppo della città. Un’infrastruttura complessa che attraverso la cultura delinea nuovi scenari e nuove identità, definendo spazi urbani aperti a diverse funzioni materiali ed immateriali in nuova metamorfosi creativa per la città.

Il Museo Nitsch festeggia i suoi dieci anni anche con un cambio totale di collezione e l’allestimento delle opere “Relitti 152.azione”. 
Una grande festa su diversi livelli che partirà quindi  dall’apertura della nuova scala sino all’attraversamento del Museo riallestito e il livello più alto della “Terrazza dei Profumi e dei colori”. 
Un’esperienza sensoriale completa in nome della Gesamtwerk (opera omnia), quell’idea di arte totale che ispira da sempre il padre dell’Azionismo viennese. 






INFORMAZIONI

Opening ore 19:00 relitti 152.azione

Ore 18:00 apertura scala vico II avvocata (piazza dante)
Ore 18:30 exil. convivium
Ore 21:00 inaugurazione terrazzo dei profumi e dei colori

Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch
Fondazione Morra
Vico Lungo Pontecorvo 29/d
80135, Napoli


Commenti