Associazione Annalisa Durante, prosegue il progetto “Vieni con me! Ad bene agendum nati sumus”

Associazione Annalisa Durante, senpre maggiore impegno per il progetto “Vieni con me! Ad bene agendum nati sumus”

Sempre maggiore impegno per il progetto dell’Associazione Annalisa Durante, intitolato “Vieni con me! Ad bene agendum nati sumus”,  che coinvolge giovani di Forcella e di altre zone di Napoli in un percorso di inclusione sociale. 
L'iniziativa, articolata in incontri finalizzati alla realizzazione di scambi di esperienze ed attività culturali, laboratoriali e di comunicazione, si pone l’obiettivo di offrire loro opportunità di conoscenza, analisi   delle   potenzialità   e   supporto  nel   provare   a diventare   “protagonisti   del   proprio   futuro”.

L'intento dei promotori è   quello   di   far   riscoprire   il significato  dell’essere  cittadini   attivi   per recuperare quel ruolo di “giovani in movimento per il bene comune”, scandito dall’antico motto inciso sotto lo stemma del Sedile di Forcella, progressivamente ignorato negli anni da una società sempre più “fluida”, “violenta” e “distante” dai valori fondanti della comunità civile. 

L’iniziativa  è  svolta  grazie  alla  collaborazione  del  Comune di  Napoli  e  al  sostegno   dell’Agenzia Nazionale dei Giovani assicurato attraverso il bando “Cosa vuoi fare da giovane. Il tuo futuro parte adesso”, che tuttavia prevede una durata molto breve, dovendosi concludere entro il 30 ottobre 2018, come sottolineato dal presidente dell’Associazione Giuseppe Perna, il quale auspica di trovare le modalità per una sua prosecuzione. 

Lo consideriamo un progetto sperimentale –ha dichiarato Pernaessendo la prima volta che ci proponiamo come Biblioteca di inclusione giovanile e ci indirizziamo ai giovani della fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ci teniamo tanto al successo dell’iniziativa perché troviamo i partecipanti molto motivati e soddisfatti. Dovremmo forse passare un po’ tutti dalle parole ai fatti ed essere più vicini ai giovani con azioni concrete come queste, perché rappresentano il presente ed il futuro della nostra società. Per questo, faccio un appello ad aiutarci a proseguire anche dopo il 30 ottobre”. 

I giovani interessati possono inviare una richiesta di partecipazione gratuita whatsapp al numero   339/1533960,   o   presentarsi   direttamente   agli   incontri   che   si   tengono   nella   sede   della Biblioteca in via Vicaria Vecchia 23 (il prossimo si terrà martedi 11 settembre alle 17,30). 

Il progetto  è aperto  a proposte e collaborazione con altri Enti. 
Le associazioni Soma e PsicheAsso.Gio.Ca.,   Magicland,   Venti   di  Speranza,   Manallart,  Legambiente   Parco   Letterario   Vesuvio,  la Parrocchia della SS. Annunziata, l’Ufficio Aggregazioni Laicali della Diocesi di Napoli, la Fondazione Polis,   la  Consulta   delle   Associazioni   della   Seconda   Municipalità   ed   altri   stanno  contribuendo fattivamente alla promozione dei diversi laboratori. 

I giovani partecipanti termineranno le attività scrivendo la sceneggiatura della propria opera prima intitolata: “Il mio futuro parte adesso”, che presenteranno al pubblico, insieme agli altri risultati, nel convegno finale previsto per la fine di ottobre.  

L’evento di lancio si è tenuto il 18 luglio 2018, alla presenza delle istituzioni cittadine e della stampa ed i partecipanti hanno promosso il progetto, nei giorni seguenti, alla sfilata di moda tenutasi per le strade del quartiere, finalizzata a portare la bellezza della gioventù nei vicoli più degradati, per condividere la voglia di poter diventare protagonisti del cambiamento.   

I laboratori di lettura, recitazione, musica, giornalismo, fotografia ed osservazione apprezzativa del territorio proseguiranno fino al mese di ottobre. La rete giovanile che si è subito costituita è in corso di implementazione attraverso i social network (pagina facebook “associazione annalisa durante” e pagina instagram “ass.annalisadurante”). L’esperienza maturata sarà trasferita anche ad una rappresentanza di giovani siciliani e toscani.

Per ulteriori informazioni:   

- info@annalisadurante.it         #CosaVuoiFareDaGiovane




Commenti