Innovazione | SMAU NAPOLI consegnati i premi LAMARCK e SMAU-REGIONE CAMPANIA

Innovazione | SMAU NAPOLI consegnati i premi  LAMARCK e  SMAU-REGIONE CAMPANIA


E’ in pieno svolgimento la sesta edizione di Smau Napoli che, fino a domani,  proporrà alle imprese del territorio un programma ricco di eventi e appuntamenti di networking. Saranno infatti oltre 50 i workshop gratuiti, 10 gli Smau Live Show in programma nei due giorni che metteranno in luce 21 casi di successo di imprese ed enti locali del territorio, vincitori del Premio Innovazione Smau.  
Il programma della giornata è infatti iniziato con lo Smau Live Show dedicato al tema dell’Industria 4.0, al termine del quale ha ricevuto il Premio Innovazione Leonardo. L’azienda ha introdotto al proprio interno la metodologia dell’Hacathon per apportare innovazione di prodotto e di processo al proprio interno. 

Successivamente, nell’ambito dello Smau Live Show dedicato al tema della Smart Health sono stati premiati So.Re.Sa, Società Regionale per la Sanità, invece, ha avviato un progetto complesso di trasformazione digitale che ha previsto diversi step e diverse attività, tra cui il progetto Sinfonia, volto all’implementazione di software di raccolta dati per migliorare la gestione degli stessi e l’erogazione dei servizi al cittadino nel sistema sanitario della Regione Campania e Aida l’assistente vocale dedicato alla sanità, per prenotare esami, farmaci, cambiare medico, interagire col medico di base, entrare in un programma di cura.  

Tra le aziende premiate vi sarà anche il gruppo Bourelly, che presenterà il progetto Saluber: una piattaforma per l’incontro di servizi per la salute e la mobilità. E’ destinato ad innovare il mondo della sanità e della cura del paziente anche l’iniziativa di Roche Health builders attraverso cui la nota azienda farmaceutica vuole trovare nuove idee innovative e soluzioni all’avanguardia in tema di sostenibilità economica e sociale del sistema sanitario e customer experience del paziente, del suo caregiver e di tutti gli stakeholder nelle aree terapeutiche dell’oncologia, delle malattie rare e delle neuroscienze.

E’ nell’ambito dello Smau live Show, dedicato al tema dell’Open Innovation, che sono state premiate le tre startup vincitrici del Premio Lamarck: 3Drap, il laboratorio di prototipazione digitale di Mercogliano (AV) che ha presentato a Smau un hand controller per permettere anche alle persone con disabilità di prendere parte alle simulazioni di gare automobilistiche (Sim Racing), settore in cui 3D Rap si è specializzata, vendendo il proprio prodotto in 80 Paesi del mondo; Rislab, startup napoletana che oltre ad effettuare ricerca scientifica di base e applicata in ambito sicurezza, si occupa anche della realizzazione e commercializzazione di prodotti innovativi destinati alla protezione di beni e persone, come ad esempio SaM, un’app di social safety concepita per il trasporto pubblico. SaM consente, infatti, la comunicazione degli utenti e del personale del trasporto pubblico con la centrale operativa di sicurezza per segnalare azioni criminali. 

Di Napoli anche la terza startup premiata, SYENMAINT™, che si occupa di ingegneria della manutenzione, dell’ottimizzazione, e del monitoraggio automatizzato di Impianti per la Produzione Industriale 4.0 e per la Gestione dell'Energia, Infrastrutture Civili e Costruzioni Edili, Logistica, Mezzi e Infrastrutture di Trasporto. 

A Smau hanno presentato SYENMAINT™ Platform, una piattaforma integrata per l’Industria 4.0, in grado di effettuare il monitoraggio costante e automatizzato degli asset di produzione.

E’ un progetto di Open Innovation quello presentato da Jabil, nell’ambito del Live Show dedicato. Jabil è una delle più grandi realtà attive nel settore della manifattura elettronica nel mondo e,  per spiegare ai propri clienti il suo nuovo posizionamento, da semplice fornitore di manifattura ad un partner completo in grado di fornire servizi a valore aggiunto, ha creato i Blue Sky Innovation Center: il primo è stato aperto in California, il secondo a Marcianise

Il Blue Sky di Marcianise è una realtà dove mondo accademico della ricerca e grande industria manifatturiera sviluppano congiuntamente nuovi processi intelligenti all’insegna della precisione, della velocità e soprattutto della sicurezza.

Il programma di premiazioni è poi proseguita con l’assegnazione del Premio Innovazione Smau all’Azienda Agricola Pozzuto, Berolà Distilleria Agricola e Maruzza Cupane e con il Premio Smau | Regione Campania

Il premio è stato consegnato a due startup che hanno partecipato alle recenti edizioni di Smau a Berlino e Londra selezionate in base ad approfonditi colloqui avviati nell’ambito delle tappe internazionali e proseguiti nelle scorse settimane. Le due startup potranno avere accesso gratuito ad un percorso di accelerazione di una settimana all’interno di due acceleratori internazionali.

La salernitana eProInn, impegnata nella realizzazione di un progetto che potrebbe rivoluzionare la mobilità, è stata selezionata da GTEC – German Tech Entrepreneurship Center - di Berlino. 

La startup ha presentato, prima a Smau Berlino e successivamente a Smau Napoli, il progetto  denominato HySolarKit: un sistema brevettato con il quale è possibile trasformare un’auto tradizionale in un veicolo ecologico ibrido-solare. 

La startup Natural Intelligent Technology è invece la vincitrice della settimana di accelerazione all’interno di Mind the Bridge London. La tecnologia sviluppata e brevettata da N.I.Te consente la lettura automatica della scrittura manoscritta corsiva sia off-line, da immagini statiche, che on-line a partire da coordinate acquisite da diversi device. 

La particolarità della tecnologia N.I.Te è quella di “leggere” anche parole manoscritte non appartenenti ad un dizionario di riferimento e che non sono state fornite al sistema in fase di apprendimento, superando il limite che caratterizza i sistemi attualmente in commercio.

Il programma di Smau live Show, di workshop e premiazioni prosegue domani dalle 9.30 alle 17.30 con la seconda giornata di Smau Napoli.

Commenti