A Matera si disegna la mappa delle emozioni della città



"Georeferenziare" le emozioni: è proprio questa la sfida che si è posto l’artista visionario Stefano Faravelli: creare una mappa emozionale di una città. 
Il luogo scelto è Matera, Capitale europea della Cultura 2019, attraverso la mostra La Secretissima camera de lo core, ideata dall’Associazione Teatro dei Sassi e coprodotto dalla Fondazione Matera - Basilicata 2019.

L’ambizioso progetto nasce dal coinvolgimento degli abitanti: circa 400 materani (selezionati in tutte le fasce di età ed estrazione sociale) hanno elaborato la propria “mappa emozionale” segnando su una cartina della città e raccontando a parole i luoghi degli avvenimenti più significativi della loro esistenza.
Un lavoro che ha dato vita ad un percorso espositivo multisensoriale aperto al pubblico a Palazzo dell'Annunziata (Piazza Vittorio Veneto 1) dal 23 Marzo al 31 Luglio 2019.

E se una mappa serve a stabilire il percorso, a sapere dove si sta andando, a trovare o mantenere l’orientamento, la mostra La Secretissima Camera de lo Core diventa l'imperdibile tappa iniziale per chi voglia andare alla scoperta della città di Matera. Sfogliando una mappa tradizionalmente si scoprono fatti i luoghi e i posti prima di visitarli dal vivo: in questa occasione vedere i luoghi dopo aver condiviso le emozioni delle persone che li hanno vissuti renderà ancora più coinvolgente la visita alla città dei Sassi. 


Commenti