Family affairs - I Moses in mostra a Villa di Donato


L'arte e la creatività sono Family Affairs|Affari di Famglia per Ed MosesAndy Moses Kelly Berg Moses che, fino al 16 maggio 2019, espongono  insieme  le opere, frutto dei diversi percorsi artistici, a Villa di Donato (Napoli).

“Questi sono affari o relazioni di una famiglia di artisti i cui membri, in un modo o in un altro, hanno dialogato tra loro, hanno respirato la stessa aria, hanno mangiato lo stesso cibo - ha spiegato la curatrice Cynthia Penna -. Forse si sono reciprocamente influenzati e medesimamente respinti, si sono criticati ed hanno litigato, ma l’uno è entrato nell’altro e nell’arte dell’altro irrimediabilmente. Per loro respirare e vivere è significato e significa dipingere, costantemente, continuamente”.

La mostra, organizzata dall'associazione ART1307,  propone accanto alle opere di Ed Moses -esponente di spicco nel panorama artistico della West Coast californiana da poco scomparso, i cui lavori popolano le gallerie e i musei di tutto il mondo, dal Moma al Philadelphia Museum of Art, fino al Centre Georges Pompidou di  Parigi- anche quelle del figlio Andy e della nuora Kelly

Fulcro della mostra è ovviamente il lavoro e la personalità del capostipite: Ed Moses. La sua opera ha attraversato mezzo secolo e una moltitudine di movimenti pittorici: dall’espressionismo astratto al minimalismo, fino alla purezza del monocromo assoluto. Sebbene non fosse “inscatolabile” in nessuna corrente artistica, tutto lo influenzava e tutto quel che toccava diventava arte. La competizione con un genitore del genere, che è sicuramente un importante punto di riferimento ma che può anche essere un fardello dal quale restar schiacciati, non è sicuramente stata facile ed Andy Moses, figlio di Ed, ha avuto nell'intraprendere la carriera artistica molto coraggio. Un coraggio che è stato premiato da un riconoscimento meritato che fa dimenticare al mondo dell'arte il fatto di essere “figlio d'arte”. La sua ricerca sul colore e la forma, con un interesse particolare per tutto ciò che è interazione chimica e fenomeno fisico, ha portato alla creazione di opere conservate oggi nei più prestigiosi musei americani e gli è valso il Premio Michetti della Fondazione Michetti nel 1987. 

Approdando a soluzioni più istallative, senza mai perdere d'occhio i riferimenti acquisiti attraverso la famigliarità con la pittura, Kelly Berg Moses è una delle giovani promesse del panorama artistico americano. In molte sue opere la forza della natura ha un ruolo centrale, che l'artista tenta di controllare attraverso il ricorso alle geometrie. L'esito è un sorprendente mondo parallelo: con le opere di Kelly Berg si ha la sensazione di guardare attraverso il buco della serratura nella storia ancestrale del nostro pianeta e nell'infinito cosmico dell'universo. 

La mostra è patrocinata dal Consolato degli Stati Uniti d'America




INFORMAZIONI
ART1307 - VILLA DI DONATO
Piazza Sant'Eframo Vecchio - Napoli
info@art1307.com 

Commenti