Venerdì Santo al Museo Diocesano: Tableaux Vivants e Le Sette Opere di Misericordia



Nel segno di Michelangelo Merisi e delle sue grandi opere saranno portate in scena  i Tableaux Vivants al Museo Diocesano (Complesso monumentale di Donnaregina - Napoli) per vivere pienamente  l'emozione profonda del periodo pasquale 
I Tableaux Vivants da Caravaggio”  saranno rappresentati venerdì 19 aprile 2019  (anche di sera ore 19:00 e 20:30) con anche il rifacimento del dipinto “Le sette Opere di Misericordia”. 

La Conversione di un Cavallo, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l'ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. 
Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibellius. 

La regia è affidata a Ludovica Rambelli con l'aiuto Dora De Maio

Gli artisti in scena sono: Andrea Fersula, Serena Ferone, Ivano Ilardi, Laura Lisanti, Chiara Kija, Antonella Mauro, Paolo Salvatore, Claudio Pisani 


Commenti