CONCertosa 2019 - Nuove generazioni di musicisti alla Certosa e Museo di San Martino


Prenderà il via  nel Chiostro dei procuratori della Certosa e Museo di San Martino,  venerdì 10 maggio,  la quinta edizione di CONCertosa.

La manifestazione, promossa dal Polo museale della Campania, con il sostegno dell'Associazione Amici di Capodimonte e de Le Nuvole – Casa del Contemporaneo, e con il patrocinio del Comune di Napoli, nasce nel 2015 da un’idea della Direzione del Museo di san Martino ed è dedicata al grande valore sociale che riveste per l’infanzia e l’adolescenza l’esperienza musicale collettiva. 

CONCertosa, nelle varie edizioni, ha visto esibirsi numerose orchestre e bande nate nei quartieri più a rischio della città, il cui punto di riferimento culturale è stato in molti casi l’esperienza delle famose orchestre infantili sud americane, di cui la più nota è la venezuelana “Simon Bolivar”, nata dal modello didattico musicale di Josè Antonio Abreu.

Come spiegato dagli organizzatori, quest’anno la rassegna si svolgerà in tre appuntamenti, il 10, il 17 ed il 24 maggio e, per la prima volta, uscirà dai confini partenopei per ospitare, negli spazi magnifici della Certosa, orchestre provenienti da altre regioni, dove associazioni che operano in quartieri di confine e di periferia non si arrendono al degrado ed all’emarginazione ma, con progetti educativi e sociali, nel fare musica insieme, offrono ai ragazzi opportunità di emancipazione e di integrazione sociale.

Ad aprire la rassegna, venerdì 10 Maggio, alle ore 17, sarà infatti  l’orchestra pugliese Musica in gioco nata ad Adelfia, in provincia di Bari nel 2010 ispirandosi al metodo didattico “El Sistema” di J.Abreu. Ad oggi ha avvicinato alla bellezza della musica più di 1500 bambini.

Si prosegue poi con il concerto di venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, nel quale si esibiranno l'Orchestra Sociale Promusica, il coro Voci Danzanti, e la JuniOrchestra MabelliniLa Fondazione pistoiese Promusica cura da alcuni anni, in collaborazione con la Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini, una serie di percorsi didattici  destinati ai giovani e dedicati alla musica d’insieme con voce e strumenti: il coro Voci Danzanti, costituito da studenti provenienti dagli istituti comprensivi della provincia di Pistoia, l’Orchestra Sociale, formata dai ragazzi seguiti dai Centri Socio-Educativi gestiti dal Comune di Pistoia, e infine la JuniOrchestra della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”.

Venerdì 24 maggio, alle ore 17.00, protagonista sarà l’orchestra Musica in crescendo, con la sua sezione Junior. E’ la prima Orchestra Sinfonica di bambini e ragazzi creata nel sud dell’Abruzzo che conta circa 80 strumentisti, con due Sezioni differenti e continuative: Junior e Senior. L’età dei componenti varia dai 5 ai 25 anni, e in occasioni speciali - scambi, festival, masterclass – vi si uniscono ragazzi provenienti da varie regioni italiane e da diversi Paesi Europei.

Commenti