Porto Aperto 2019: Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia

"Per arrivare all’infinito, e credo vi si possa arrivare, abbiamo bisogno di un porto, di uno soltanto, sicuro, e da lì partire verso l’Indefinito". 
Quali profonde suggestioni stimolino nell'immaginario collettivo l'idea del porto, come luogo fisico ed anche metaforico, è perfettamente definito nella frase di Fernando Pessoa.
Approfondirne così l'organizzazione e lo sviluppo in una determinata realtà nel corso del tempo, possono rivelarsi occasioni interessanti come quella di  Porto Aperto, giunta alla terza edizione
La manifestazione coinvolge quest'anno gli scali di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia,  che formano il sistema portuale della Campania. 

In particolare, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale ha organizzato, in ogni porto, una giornata di festa per i cittadini: il 17 maggio a Castellammare di Stabia, il 18 maggio a Salerno, per culminare domenica 19 maggio con la giornata dedicata al Porto di Napoli.

Per quanto riguarda l'iniziativa partenopea del 19 maggio,  patrocinata dal  Comune di Napoli,  vedrà  nella mattinata, dalle 09,00 alle 13,30, le visite guidate su traghetto de “Il porto visto dal mare” (partenza molo 6 Stazione marittima) e la visita ai monumenti del Porto di Napoli ed al terminal containers (Stazione Marittima, Magazzini Generali, Immacolatella Vecchia, Molo Bausan). 

Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,40 “Il Molo San Vincenzo, visite dal mare” ed infine, alle 19,30 “Live Music” alla Darsena Acton.

Commenti