Benessere interazione tra uomo e animali, siglato protocollo all'Unifortunato


Promuovere, con un calendario di iniziative mirate, il benessere psicologico che nasce dall’interazione tra persona e animale: con questo obiettivo è stato firmato il Protocollo di Intesa tra Università Giustino Fortunato, Ordine degli Psicologi della Campania, Ordine dei Veterinari della Provincia di Benevento, Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali), Oipes (Organizzazione Italiana Professionisti Educazione e Sport). La sigla è avvenuta nei giorni scorsi durante il convegno sul ‘Benessere psicologico e relazione uomo-cavallo’, che si è svolto nella sede dell’ateneo telematico nell’ambito dalla X Edizione della Settimana del Benessere Psicologico, organizzata in tutta Italia  e in Campania promossa dall’Ordine degli Psicologi regionale. E’ stato uno dei tre eventi ospitati dall’Unifortunato e organizzati per iniziativa dei suoi docenti dei corsi di laurea in Psicologia (Triennale e Magistrale).

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA), che in passato venivano chiamati pet therapy, hanno in tutto e per tutto valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e si basano sull’impiego di animali domestici. La loro corretta applicazione prevede il coinvolgimento di più figure professionali, dagli psicologi, alle guide equestri, agli esperti di educazione e sport, ai veterinari, per gestire la complessa relazione tra uomo e animale. L’accordo vede impegnata anche l’Unifortunato in quanto l’ateneo, tra le altre cose, promuove la ricerca scientifica in ambito applicativo, finalizzata alla riabilitazione per persone con disabilità dello sviluppo e/o difficoltà di apprendimento. 

Il protocollo prevede di programmare un “calendario del benessere psicologico” con iniziative integrate, anche sperimentali, campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, convegni ed eventi da organizzare insieme o con altre istituzioni del territorio, al fine di promuovere il benessere psicologico che nasce dall’interazione tra persona e animale.  L’accordo punta, inoltre, a promuovere la cultura dell’equitazione sociale ed emozionale per andare incontro alle esigenze di sostegno e integrazione delle persone disabili. Questo protocollo, ha spiegato Elena Iannotti docente di teorie dei test psicologici all’Unifortunato, nonché tutor e docente formatrice del corso IAA, “è un passo ulteriore e importante in questo ambito sul territorio, dove è appena partito il corso di formazione sugli IAA, nato dalla collaborazione tra le Asl di Benevento e Foggia, grazie alla sensibilità dei rispettivi dirigenti, Tommaso Zerella, Direttore dipartimento di prevenzione Asl Benevento, e Luigi Urbano, direttore dipartimento di prevenzione Asl Foggia e pioniere degli IAA nella regione Puglia”.

Commenti