Il manager del mercato del lavoro si forma alla Statale di Milano


L’Università Statale di Milano propone il Master in Management dei servizi pubblici e privati del mercato del lavoro, un percorso di formazione che mira a preparare la figura di tecnico superiore nei settori di istruzione, formazione, orientamento e lavoro. Ricerca di occupazione, somministrazione, intermediazione, selezione, formazione e ricollocazione del personale saranno i principali ambiti di intervento. Domande entro il 28 febbraio, lezioni dal 3 aprile 2020 al 10 aprile 2021.


L’Università degli Studi di Milano forma i manager del mercato del lavoro attraverso il Master di primo livello in Management dei servizi pubblici e privati del mercato del lavoro, un percorso di studi multidisciplinare nato con l’obiettivo di sviluppare competenze nella progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione in diversi ambiti attinenti al mercato del lavoro. 

Gli ambiti principali di intervento saranno l’orientamento scolastico e professionale, il collegamento scuola-lavoro, il matching tra domanda e offerta, il placement e l’outplacement. 

 Il Master dura un anno (dal 3 aprile 2020 al 10 aprile 2021) e sviluppa competenze come la capacità di: 
- accompagnare il lavoratore nella scelta del proprio percorso di sviluppo professionale e nell'individuazione di risorse formative adeguate a potenziare l'employability; 
- aiutare a identificare e realizzare strategie di ricerca del lavoro efficaci e sostenibili, valorizzando le risorse personali e sociali di ciascuno; 
- utilizzare in modo efficiente ed efficace le risorse messe a disposizione dalle attuali politiche del lavoro regionali; 
- potenziare l'autoimprenditorialità delle persone interessate a spin off e start up.

Al termine del Master i partecipanti potranno trovare impiego presso organizzazioni, pubbliche e private, che operano nel campo della gestione delle politiche attive del lavoro, della consulenza orientativa, della gestione dell’incontro domanda-offerta, dello sviluppo dell’autoimprenditorialità, della somministrazione, intermediazione, ricerca di occupazione, selezione, formazione e ricollocazione del personale. 

“Lo sviluppo delle politiche attive del lavoro è una priorità sia a livello nazionale sia a livello regionale, basti pensare alle opportunità che derivano dalle nuove figure dei navigator e dal potenziamento dei centri per l’impiego, ma richiede competenze multidisciplinari che nessun corso di laurea forma in modo completo – ha commentato Luca Solari, docente di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Statale di Milano –. Il nostro Master si basa sulla collaborazione di un gruppo di docenti, manager e accademici, tra i più noti esperti nazionali del settore per configurare un percorso completo e orientato all’apprendimento pratico”. 

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali esercitazioni e casi di studio, per un totale di 500 ore. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 300 ore che si realizzerà presso le più qualificate realtà pubbliche e private del settore in Lombardia. 

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 28 febbraio 2020 alle ore 14. 


Foto di Free-Photos da Pixabay 

Commenti