Grosseto, in mostra ''12 marzo 1959: Arriva il Cavallino Rampante''


Il 4º Stormo è un reparto di caccia dell'Aeronautica Militare Italiana che opera al servizio della difesa aerea. Nato nel 1931, l'aerobrigata ha sede - dal 1959 ad oggi  - nell'aeroporto di Grosseto.  

Tutta la sua appassionante storia, in terra di Maremma, ci viene raccontata in una mostra dal titolo 12 marzo 1959: “Arriva il Cavallino Rampante” che si inaugura venerdì 7 febbraio, a Grosseto, e propone un articolato percorso espositivo, visitabile fino al 15 febbraio 2020

L’iniziativa verrà presentata alla cittadinanza alle ore 15.30, presso la Sala Pegaso della Provincia; l’evento seguirà con la visita alla mostra allestita presso la sede dell’Archivio di Stato di Grosseto.

La mostra documentaria e fotografica è un’iniziativa promossa dall’Associazione Nuovo Millennio, nella quale l’Archivio di Stato si è reso partner attivo, e ha l’intento di diffondere e valorizzare la funzione storico-culturale del 4° Stormo, dal suo arrivo a Grosseto fino ai giorni nostri, valorizzando le attività svolte da tale comparto anche nel mondo civile, grazie alla passione e professionalità di uomini e donne impegnati al mantenimento della pace nel segno della solidarietà, in special modo nel soccorso alla popolazione in caso di calamità od emergenze.

Il percorso si sviluppa prendendo in considerazione tre aspetti essenziali: l’approccio storico iniziale dell’Aeronautica a Grosseto ed i successivi sviluppi ed infine l’arrivo del 4° Stormo a Grosseto.

INFORMAZIONI
Archivio di Stato - piazza E. Socci
dal 10 al 14 febbraio dalle 8 alle 18 
per i giorni 8 e 15 febbraio dalle 8 alle 14 

Commenti