Dopo pochi giorni dalla firma del DPCM emanato l’8 marzo 2020 che dichiara zona protetta tutto il territorio nazionale, con la chiusura di diverse attività tra le quali i musei come misura di prevenzione del contagio del COVID-19, la Collezione Peggy Guggenheim portando avanti sui canali social la sua missione educativa e di diffusione dei propri contenuti e della propria storia ad un pubblico quanto più ampio ed eterogeneo possibile, che ama l’arte e che è chiamato, in un momento così delicato, a comportarsi responsabilmente, nel rispetto di se stessi e degli altri, rimanendo a casa.
Come spiegato dagli organizzatori, è proprio dalla casa di Peggy Guggenheim che la PGC richiama l’attenzione e, grazie al grande potere della condivisione, lancia una serie di attività attraverso i suoi canali su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn con l’hashtag #larteresiste e, unendosi a personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, così come tantissime istituzioni culturali, promuove con #Iorestoacasa l’importanza del restare nella propria abitazione per contenere il contagio.
Presentazioni virtuali dedicate alla vita di Peggy Guggenheim e ad alcuni capolavori della sua collezione, la parola allo staff e ai tirocinanti del museo, che restituiscono attraverso immagini sempre originali e creative il loro punto di vista sulla Collezione; brevi approfondimenti su aspetti meno noti delle opere esposte, affondi dedicati alla mostra temporanea Migrating Objects, e, perché no, qualche “Art Quiz” per mantenere sempre viva l’attenzione e mettere alla prova i suoi followers.
© Ph: Nava Rizvi - Rogerio Victor Satil
Commenti
Posta un commento