IISF: prende il via on line il nuovo di ciclo di incontri con Massimo Cacciari e Maurizio Ricciardi



Con il diffondersi del contagio di Covid-19 ci siamo ritrovate e ritrovati a dover fare i conti con l’impreparazione del sistema di vita di cui facciamo parte. Attraversiamo una fase di piena e completa messa in discussione di tutto il nostro modo di esistenza ed è proprio per questo che si apre uno spazio per l'intervento della riflessione filosofica. 

L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli propone così un ciclo di sei incontri, che si svolgeranno in diretta streaming sulla pagina Facebook, dal titolo “Sintomi del presente. L'emergenza di fronte alla filosofia”. L'intento è quello di discutere e affrontare alcuni concetti chiave, in modo da ampliare le possibilità di azione sulla realtà grazie a una maggiore comprensione degli strumenti che il sapere filosofico ci mette a disposizione.

L'iniziativa prende il via venerdì 29 maggio, alle ore 18:30, discutendo del concetto di “crisi” con il prof. Massimo Cacciari e il prof. Maurizio Ricciardi.

Come spiegato dagli organizzatori, perché iniziare parlando di crisi? La crisi implica anzitutto un cambiamento traumatico: del nostro modo di vita, della nostra esperienza quotidiana, delle strutture politiche, giuridiche ed economiche che la determinano.  Tuttavia, la crisi rappresenta  anche l’occasione per trasformare le stesse condizioni che ad essa hanno condotto. La crisi è quindi anche il momento in cui il pensiero è più che mai necessario.

Commenti