artperformingfestival, ''CLIMA – Il mondo che verrà'' il tema dell'edizione 2020 a Napoli

 


S'inaugura,  sabato 26 settembre ore 17,00, a Castel dell’Ovo, la quinta edizione di artperformingfestival® che per il 2020 propone il tema   ''CLIMA – Il mondo che verrà''

artperformingfestivanasce nel 2016 come format indipendente, con la volontà di scegliere gli artisti provenienti dai circuiti nazionali ed internazionali delle arti visive e della performance, in base all’attualità dei linguaggi e delle sperimentazioni.

La scelta del tema “CLIMA – Il Mondo che verrà” per la V edizione risponde all’esigenza di affrontare in maniera concreta il problema più rilevante per le generazioni future. Già nelle quattro edizioni precedenti l’aspetto ambientale ha avuto un ruolo rilevante nella scelta del curatore dei 250 artisti che hanno prodotto opere e performance atte a sottolineare con forza una presenza attenta e critica verso la condizione di sostenibilità dell’ecosistema.

Come spiegato dagli organizzatori, non è solo una questione estetica, ma politica e sociale, attivarsi per formare, soprattutto nelle generazioni più giovani, una coscienza collettiva più sensibile alle tematiche ecologiche e sociali che affliggono la società odierna. 

Obiettivo primario della manifestazione è stato quello di costruire negli gli anni un appuntamento internazionale, facendo emergere giovani di talento e favorendo il loro incontro con artisti e curatori d’arte nazionali ed internazionali. 

Il Festival, che si protrarrà fino al 10 ottobre 2020,  ha inoltre l’ambizione di creare una vetrina di qualità per presentare agli artisti internazionali la vera accoglienza e le capacità organizzative che la città di Napoli e la nostra Regione possono offrire, con una forte ricaduta sulle attività produttive e commerciali, soprattutto nei settori della cultura, del turismo, dell’accoglienza e della ristorazione.

artperformingfestival agirà sul territorio, con collaborazioni e partenariati con le scuole, le Università, gli Ordini professionali, le imprese impegnate nelle rinnovabili e traccerà in città un percorso virtuoso, di luoghi ed eventi di impatto, che coinvolgano attivamente gli attori cittadini, verso la costruzione di una rete coesa. 

Protagonisti della V edizione saranno i monumenti napoletani con Castel dell’Ovo e la Galleria Principe di Napoli, la Napoli Sotterranea per scendere nel “ventre” della nostra Madre Terra e i luoghi della storia cittadina,  l’Ippodromo di Agnano e Palazzo Caracciolo.

E’ prevista la presenza di circa 25.000 visitatori. La platea sarà così composta: rappresentanti delle Istituzioni, giornalisti di settore, imprenditori, gruppi di studenti, cittadini, turisti, nonché tutti quei soggetti che, a vario titolo, operano nel campo della cultura e dell’arte (artisti, curatori d’arte, rappresentanti di gallerie d’arte, società ed associazioni che operano nella promozione turistico-culturale). 

Grazie alle convenzioni con l’Accademia di Belle Arti e le Università campane, nonché con le Associazioni di Giovani del territorio, è prevista, sia come visitatori della mostra, che nel corso di workshop dedicati, la presenza di docenti, studenti e stagisti nelle discipline delle arti visive, dell’ecologia e della Green Economy.





CALENDARIO DEGLI EVENTI

Mostra di Arti Visive: Castel dell’Ovo 26 settembre /10 ottobre 2020
Curatori Gianni Nappa e Michele Fucich

Artisti installazioni: Samantha Passaniti (Ita), Renata Petti e Rino Petrozziello (Ita), O-Ring Art Studio (Ita), Gabriella Siciliano (Ita), Luigi Nappa (Ita)
Eliana Barra (Ita) , Francesca Balducci (Ita), Alexandra Kaufmann & Armin Fuchs (Ger)

Rassegna performativa: Castel dell’Ovo 26 settembre 5 ottobre – Galleria Principe di Napoli 06 /10 ottobre 2020

Artisti live performace: Massimiliano Mirabella (Ita), Salvatore Donatiello (Ita), Massimiliano Manieri (Ita), Barbara Sabella (Fra/Ita),Veronica Idaver (Ita), Morena Rossi (Ita), Debora Di Lorenzo (Ita), Loredana Iafrate (Ita), Cristina Messere (Ita), Massimiliano Mirabella (Ita)

Mostre e/o Performance (date da destinarsi):  Ippodromo di Agnano,  Palazzo Caracciolo, sedi degli sponsor  


Calendario performance

2020 V edizione performance

Performance: 

Calendario Castel dell’Ovo
Sabato 26 settembre Massimiliano Manieri -  ore 17,00
Domenica 27 settembre Loredana Iafrate ore 11, 00
Domenica 27 settembre Veronica Idaver ore 17,00
Mercoledì 30 settembre Salvatore Donatiello ore 16,30
Giovedì 01 ottobre Barbara Sabelle ore 11,30 
Venerdì 02 ottobre Debora Di Lorenzo ore 17,00
Sabato 03 ottobre Massimiliano Mirabella ore 16,30
Domenica 04 ottobre Morena Rossi ore 11,00

Calendario Galleria Principe di Napoli
martedì 06 ottobre ore 18,00 Cristina Messere
mercoledì 07 ottobre Salvatore Donatiello
giovedì 08 ottobre Barbara Sabelle
venerdì 09 ottobre Casa Privata serata a sorpresa

IoCisto Libreria Napoli (Vomero) e artperformingfestival V edizione.

15/20 ottobre

3 date dedicate alla presentazione di libri di autori napoletani
13/14 ottobre Enrico Inferrera
24/25 ottobre Anna Stromillo e Diego Paura / Raffaella Papa 


Per tutte le informazioni: artperformingfestival

Commenti